Dopo aver esaminato la propria capacità finanziaria, il modo più rapido per accedere al finanziamento è quello di leggere le istruzioni, compilare tutti i dati presenti nel modulo online e attendere la risposta.

Come risparmiare sulla rata

Per risolvere i problemi relativi ai pagamenti delle rate, spesso chi ha un debito e non riesce a pagare cerca nuovo denaro. Risolve così nel breve termine il problema ma peggiora la propria esposizione debitoria mensile. Non sempre è però necessario accendere altre linee di credito, anzi spesso varrebbe la pena di cercare altre soluzioni. Magari copiando quello che viene fatto con i mutui dove in molti, per risparmiare, valutano gli strumenti della sostituzione o della surroga. E' possibile infatti rivedere anche il proprio prestito, rendendolo più conveniente e risparmiando. Il primo passo da compiere dovrebbe essere quello di fare un esame della propria capacità finanziaria, per capire quali sono gli spazi di manovra. In un secondo tempo si potrebbe valutare il consolidamento dei propri debiti. Molto utile cercare la proposta migliore per effettuare una sostituzione, magari potrebbe portare ad un dimezzamento della rata.

Esame della propria capacità finanziaria

Prima di chiedere un prestito può essere utile esaminare in modo scientifico la propria capacità finanziaria. Un servizio gratuito online, monitorata.it, permette di analizzare la posizione personale in modo molto dettagliato e fornire risposte interessanti.
Il servizio viene offerto da Assofin, l'associazione italiana del credito al consumo e immobiliare. Gratuitamente.
Dopo aver risposto ad alcune domande, verrà fornita una valutazione della solvibilità e della capacità di ricorrere al credito.
Monitorata è stato studiato da ricercatori del Dottorato in Banca e Finanza dell'Università di Roma Tor Vergata

Dimezzare la rata con la sostituzione - da 1000 a 500 euro

Una soluzione che permette la riduzione della rata del prestito, dopo quella del consolidamento dei debiti, è quella della sostituzione. Con questa è possibile ridurre l'esposizione debitoria mensile (di molto, anche del 55%) e di poter ottenere anche maggiore liquidità disponibile.
Nel caso di due prestiti, ristrutturazione casa e prestito per l'acquisto dell'auto, con la sostituzione la rata può anche passare da 1000 euro a 500 euro.